Un'idea per non far tardi la mattina ... come prepararsi in cinque e uscir di casa alle 7.30!

A partire da questo settembre, con l'inizio delle scuole, la mattina sono DA SOLA a svegliare, spronare, incitare (con dolcezza o con urla!), e preparare TUTTI E QUATTRO I BAMBINI!
All'inizio ero un po' preoccupata, soprattutto per Tommaso che ci mette dai 30 ai 40 minuti solo per fare colazione ... Così, dopo i primi giorni di panico, sgridate e ritardi ... ho fatto un po' di ascolto attivo con Tommaso affinchè fosse lui a proporre una soluzione ... e questi sono i due cartelli che mi ha chiesto di preparare: uno è un elenco puntato delle cose da fare la mattina, e l'altro suggerisce tutte le attività serali, prima di andare a nanna.


Ora (dura già da un mesetto), la mattina appena sveglio va in bagno a leggere il cartello e segue pedissequamente tutti i punti. Se tra un'azione e l'altra non è distratto da carte pokemon o altri giochi che trova in giro (la sera li nascondo tutti), riusciamo ad arrivare all'ultimo punto in orario e abbastanza sorridenti.
Lo consiglio alle mamme, sopratutto a quelle che hanno figli "precisi" come Tommaso, ... Anche se credo che la strategia vincente sia stata proprio quella di chiedere a lui di cosa avesse bisogno, per cui ogni bambino può adottare una soluzione diversa: l'importante è accelerare i ritmi dei nostri cuccioli senza andar fuori di matto!

Nessun commento:

Posta un commento