We can do it!





Sono al supermercato con Lucia – nella fascia-marsupio -, Tommaso – nel carrello – e Giacomo, che mi aiuta con gli acquisti. E’ tardi, c’è tanta gente e io devo fare veloce perché Lucia è particolarmente agitata e credo voglia anticipare la poppata.
A un certo punto a Giacomo scappa la cacca, dice che non può aspettare un minuto di più e ci precipitiamo nel bagno dei dipendenti, dove l’addetto alla macelleria lo fa gentilmente entrare anche se non si potrebbe.

Passano 10 minuti buoni e finalmente Giacomo esce soddisfatto. Nel frattempo è arrivato anche il responsabile, che ribadisce che non è quello il bagno per la clientela, ma rimane esterrefatto alla vista dei tre figli, forse gli faccio pena e non fa che ripetermi, “Caspita! Sono tutti suoi?”. Io sorrido e sto zitta, ma appena si avvicina Giacomo e sente tutti questi complimenti si affretta a precisare che a casa c’è anche un’altra sorella che sta studiando.
Il tipo rimane basito, io taglio corto e saluto, puntando dritta alle casse, dove trovo una decina di carrelli strapieni tutti in coda.
Mi sono appena messa in fila e Lucia inizia a strillare come un’aquila. Non riesco a calmarla con il ciuccio e penso che non abbia mai strillato così forte. Non passano nemmeno due minuti con le sue grida e la gente inizia ad indietreggiare coni carrelli per farmi passare avanti. Mi fanno passare tutti e contemporaneamente la commessa di una cassa molto più lontana annuncia al microfono di far passare la mamma col bimbo che piange, senza essersi accorta che ci aveva già pensato la clientela ….
E non finisce qui. Più di qualcuno si offre di aiutarmi a posizionare la spesa sul rullo. Rifiuto gentilmente perché quello è il lavoro preferito di Giacomo e Tommaso, e lascio fare a loro.
Ma non riesco a rifiutare l’aiuto di un’altra signora che insiste per sistemarmi la spesa nei sacchetti dall’altra parte della cassa … Mai visto tanta solidarietà femminile tutta insieme!
Esco un po’ frastornata, ringraziando. Entrata in macchina Lucia si addormenta all’istante, sembra che abbia recitato una parte ….
A volte è un’impresa anche fare la spesa, … ma oggi è andata benissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento